POWER YOGA

Una pratica di yoga energizzante e adatta a tutti i livelli volta tanto a coltivare l’equilibrio tra stabilità e mobilità nell’organismo del praticante, quanto a mantenere la fluidità del respiro coordinato con i movimenti.

Ogni settimana il praticante sarà guidato in sequenze diverse delle posizioni classiche (asana) dello hatha yoga, ne studierà l’allineamento, e le praticherà in modo fluido, abbinando a ciascun movimento un respiro secondo la modalità del vinyasa yoga.

La lezione ha la durata di un’ora e tipicamente inizia con un riscaldamento articolare e brevi pratiche di rilascio miofasciale a cui seguono sequenze di posizioni riscaldanti, fluide e intense, sulla base di variazioni dei saluti al sole e/o alla luna (surya e chandra namaskar).

Si dedicheranno alcuni momenti più statici per approfondire e comprendere l’esecuzione più sicura di alcune asana, per apprendere tecniche di respirazione (pranayama) e per la sequenza di rilassamento finale (yin e savasana).

La pratica diverrà cosí una meditazione in movimento fisica e talvolta intensa, in cui utilizzeremo il respiro per gestire lo sforzo fisico e cardiorespiratorio, per percepire il corpo e per stare nel momento presente calmando le fluttuazioni della mente, senza essere attaccati alla realizzazione dell’esecuzione dell’asana: questa equanimità si chiama yoga.

Copyright 2024 © Roma X Training. All Rights Reserved